Come attivare i messaggi sulla scheda attività di Google My Business Come attivare i messaggi sulla scheda attività di Google My Business

Come attivare i messaggi in Google My Business

Come attivare i messaggi in Google My Business - 5.0 out of 5 based on 1 vote

In questi giorni è uscita una nuova funzione di Google My Business che consente agli utenti del motore di ricerca Google di contattare direttamente con messaggi privati i titolari delle schede. Questa novità è stata introdotta subito dopo la novità dei post da pubblicare direttamente nella lista dei risultati di Google attraverso la propria scheda.

Per approfondire questo aspetto ti invito a leggere il mio articolo Come pubblicare post su Google My Business e farli apparire nella lista dei risultati Google, ti aiuterà a capire come sfruttare questo potente strumento di comunicazione con i tuoi possibili clienti.

La funzione di invio dei messaggi, al momento, è disponibile esclusivamente da mobile.

Ma vediamo passo dopo passo come fare per attivarla e quali altre impostazioni attivare per utilizzarla al meglio.

Primo passo: scarica e installa l'applicazione Google My Business sul tuo smartphone

Dobbiamo attivare l'opzione direttamente da dispositivo mobile, per questo devi scaricare sul tuo cellulare l'applicazione dedicata.

- Play Store (Android): https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.vega&hl=it

- App Store (Apple): https://itunes.apple.com/it/app/google-my-business/id853371601?mt=8

 

Secondo passo: attiva i messaggi da Google My Business

schermata attivazione messaggi google my businessUna volta scaricata e installata l'applicazione clicca sul pulsante "Clienti" e poi su "Messaggi" infine si apre un popup con un pulsante "Attiva i messaggi", tappaci sopra con il dito per confermare.

Una volta attivata la possibilità dell'invio di messaggi l'applicazione ti comunica questo messaggio:

"Ora puoi ricevere i messaggi."

Tra qualche istante nella tua scheda sarà disponibile un nuovo pulsante "Messaggio" che consente ai clienti di contattarti direttamente.

Una fantastica opportunità per comunicare velocemente con i tuoi clienti.

 

 

 

Terzo passaggio: modifica il tuo messaggio di benvenuto

modifica il tuo messaggio di benvenutoIl messaggio di benvenuto è quel messaggio che viene inviato automaticamente ai clienti una volta che essi ti contattano attraverso il pulsante "Messaggio" della tua scheda di Google My Business, per essere certo di non perdere neanche un possibile contatto scrivi un gentile saluto e conferma al cliente l'avvenuta ricezione del messaggio concludendo che risponderai il prima possibile alla sua richiesta.

Se vuoi forzare ancora di più il contatto potresti aggiungere qualcosa del tipo: "Se vuoi una risposta immediata contatta il numero di telefono 000000". Così spingerai l'utente a chiamarti direttamente.

Considera che, per adesso, puoi leggere e rispondere ai messaggi solo attraverso le applicazione per smartphone e NON attraverso il sito web desktop di Google My Business.

Perfetto! Avete concluso tutte le operazioni necessarie per attivare i messaggi dalla scheda Google My Business della vostra attività! Mi raccomando, cerca di rispondere sempre velocemente alle domande degli utenti, sul web la velocità di risposta è un fattore determinante!

 

 

Letto 1148 volte Ultima modifica il Sabato, 12 Gennaio 2019 18:36
Roberto Ettorre

Mi chiamo Roberto Ettorre, mi occupo di ottimizzazione SEO e realizzazione siti web. Realizziamo insieme il tuo prossimo progetto? Se vuoi saperne di più contattami.

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