La Lead Generation spiegata agli imprenditori

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Oggi il web è uno strumento molto utile se vuoi fare marketing e promuovere un prodotto o un servizio che vendi. Le strade da seguire sono molte e diverse l’una dall’altra, ma tutte dipendono dalla capacità di intercettare l’utente potenzialmente interessato a ciò che proponi, bene o servizio che sia. In inglese, questa figura si chiama Lead e comprende tutte le persone che hanno mostrato interesse verso un preciso prodotto o servizio, mentre alla strategia di marketing che lavora sui Lead viene dato il nome di Lead Generation Strategy.

Che cos’è la Lead Generation Strategy

La Lead Generation Strategy è un processo che puoi mettere in atto sul web e che si pone l’obiettivo di attirare i tuoi potenziali clienti, ovvero coloro che sono stati indentificati come Lead, e di guidarli verso l’acquisto di ciò che offri. Il primo passo prevede di fare scoprire ai tuoi Lead il prodotto o servizio che vendi, tramite i vari canali a tua disposizione sul web, quindi il tuo sito o il tuo blog, i tuoi profili social o la newsletter.

Ciò che devi fare è portare l'utente su una pagina specifica del tuo sito web chiamata landing page, dove potrà lasciare i propri dati personali, indispensabili per farlo entrare a far parte dei tuoi Lead. Solitamente gli utenti vengono direzionati verso le Landing Page grazie a campagne a pagamento utilizzando Google Ads o Facebook Ads.

I dati del Lead vengono acquisiti grazie alla compilazione di un modulo online dove la persona deve inserire alcune informazioni essenziali, a partire dai suoi dati anagrafici e, soprattutto, dall’indirizzo e-mail. Per invogliarlo, alcuni decidono di offrire qualcosa in cambio, magari un e-book o un minicorso (chiamati Lead Magnet), così da compiere un primo passo verso la fidelizzazione dell’utente, che da tale potrebbe diventare, in pochi giorni, un vero e proprio cliente.


I migliori strumenti per la Lead Generation Strategy

Per mettere in atto una efficace Lead Generation Strategy, il web ti mette a disposizione diversi strumenti utili. Il primo è Google Ads o Facebook Ads, grazie ai quali puoi raggiungere una gran quantità di persone interessate al prodotto/servizio che vendi.

Il secondo strumento è l’utilizzo dei social, dove potrai creare una vera community e creare discussioni per generare interesse intorno al tuo prodotto o servizio. Infine, c’è il sito o blog professionale, che deve essere tenuto aggiornato con contenuti personalizzati, ciascuno adatto al tipo di clienti che vuoi raggiungere.

Perché è importante la Lead Generation Strategy

La Lead Generation è una strategia di marketing molto utile non solo per i liberi professionisti, ma anche per le aziende, perché è mirata alla ricerca e alla conversione degli utenti potenzialmente interessati alla tua attività. Essendo una strategia specifica, serve soprattutto per individuare i contatti più qualificati, ossia coloro che con maggiori probabilità possono diventare clienti, spingendoli a contattarti o a lasciare i propri dati personali.

In questo modo, otterrai una precisa lista di contatti al cui interno saranno presenti soltanto utenti realmente interessati alla tua attività e che potrai contattare ogni volta che vorrai tramite e-mail o altri canali. Non si tratta, quindi, di marketing generico che coinvolge una larga fascia di utenti, molti dei quali potrebbero poi rivelarsi non interessati a ciò che offri, ma di uno strumento che va ad individuare le singole persone che sono alla ricerca del preciso servizio che offri o del prodotto che vendi. In definitiva, utilizzare la Lead Generation Strategy può essere vincente sia per l’azienda che per il consumatore, perché quest’ultimo ottiene con facilità le informazioni che desidera, mentre l’azienda sa di comunicare con un preciso target di riferimento.

 

Letto 470 volte Ultima modifica il Martedì, 22 Giugno 2021 16:36
Roberto Ettorre

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