Feed Rss in Joomla 3: come crearli Feed Rss in Joomla 3: come crearli

Come far generare i Feed a Joomla 3.x

Domenica, 08 Gennaio 2017
Come far generare i Feed a Joomla 3.x - 5.0 out of 5 based on 1 vote

I Feed sono dei flussi di informazioni "scritti" secondo degli elementi standard. Le informazioni scambiate attraverso i Feed possono essere manipolate da piattaforme differenti. In questo modo il contenuto diventa diffondibile attraverso tanti (e diversi) sistemi di manipolazione e visualizzazione dell'informazione.

 

Joomla 3.x permette nativamente di generare i Feed nel proprio sito, Feed che poi possono essere usati per diverse finalità (ad esempio, è possibile utilizzando i Feed di Joomla che ogni qual volta voi pubblicate un articolo esso vengo postato su un canale Telegram, a questo proposito vi segnalo questa interessante applicazione web utile a tale scopo: Iftt).

Primo passo per creare un flusso Feed nel vostro sito web Joomla 3, andare su Estensioni--> Moduli, poi cliccare su Nuovo e scegliere nella lista Generatore Feed

{josociallocker}

generatore feed joomla 3

Nella schermata che appare inserire un titolo al modulo, scegliere in quale posizione della pagina pubblicare il modulo e infine, cosa molto importante, scegliere dove pubblicare il modulo (nel tab Assegnazione Menù), questo passo è molto importante perchè il modulo genererà i Feed degli articoli pubblicati nella pagina in cui esso si trova.

Quindi se voglio pubblicare i feed del mio blog devo pubblicare il modulo nella pagina Blog del mio sito web in Joomla 3.x.

2modulo generatore feed joomla 3 dettaglio

 

Dove trovare il link dei feed generati da Joomla 3?

Andare nel front-end di Joomla nella pagina dove avete pubblicato il modulo e cliccate sul link Voci Feed. Ora avete il Feed Rss per il vostro sito Joomla 3!

{/josociallocker}

modulo feed joomla 3

TIP: se non volete visualizzare il modulo basta pubblicarlo in una posizione non accessibile agli utenti oppure pubblicare il modulo in una posizione di un template non in uso.

 

Letto 8033 volte Ultima modifica il Venerdì, 01 Settembre 2017 15:45
Roberto Ettorre

Mi chiamo Roberto Ettorre, mi occupo di ottimizzazione SEO e realizzazione siti web. Realizziamo insieme il tuo prossimo progetto? Se vuoi saperne di più contattami.