Come fare una diretta streaming su Facebook

Come fare una diretta streaming su Facebook - 5.0 out of 5 based on 2 votes

Realizzo dirette streaming su Facebook e non solo a Pescara, Chieti, L'Aquila e Teramo

Avete mai visto una diretta streaming su Facebook? Probabilmente si, soprattutto sui canali di molti artisti famosi, ma anche sulle pagine di noti brand. Probabilmente vi sarete chiesti come funziona una diretta streaming, e come è possibile realizzarne una. Vediamolo insieme.

 

Come funziona il servizio?

logo diretta streaming facebookA tutti coloro che sono iscritti a pagine molto famose, di brand diffusi in tutto il mondo oppure di artisti e musicisti conosciuti, sarà probabilmente capitato di ricevere una notifica Facebook sul proprio smartphone che recitava più o meno la dicitura 'Mario Rossi era in diretta su...'.

Ma come funziona realmente questo servizio? In pratica, il possessore di smartphone può decidere che, mentre sta girando un video, vuole trasmetterlo nell'etere in diretta. In questo modo, tramite la selezione di un apposito pulsante che vedremo meglio nella sezione tutorial, il video passerà direttamente alla pagina Facebook dell'utente, e da lì tutti i suoi contatti (o tutto il web, se l'utente ha un profilo pubblico o una pagina) potranno vederlo.

L'unica limitazione messa dall'azienda di Mark Zuckerberg è che i video in diretta non possono durare più di 30 minuti. Prima che Facebook acquisisse la possibilità di realizzare live streaming, in realtà, è esistita per qualche tempo un'applicazione preposta a questo scopo, ovvero Periscope. Tuttavia, il suo successo di app disgiunta dai canali social non è stato così galoppante come si sperava, poiché la stragrande maggioranza di utenti ha continuato a preferire Facebook o Instagram come vie di comunicazione per immagini e video.

A quel punto, Facebook ha acquisito il dominio dei video in diretta, realizzando come al solito una perfetta operazione di marketing.

 

Come realizzare una diretta Facebook

lavagna in diretta facebook live{josociallocker}  Realizzare un video in diretta streaming su Facebook è veramente semplice, e si può fare in poche mosse. Se volete utilizzare la webcam del computer, molto più comoda e dalle più elevate potenzialità tecniche a livello di software, ci sono vari metodi. Streamago funziona anche su PC, utilizzando la webcam frontale e quindi producendo delle dirette streaming che di solito hanno il focus su una sola persona. Se utilizzate quest'app da PC, però, prima di poter iniziare a fare dirette streaming su Facebook dovrete accedere nuovamente al social, ed attivare la connessione tra Facebook e Streamago.

Lo potrete fare cercando nella barra spaziatrice di Google proprio il nome dell'app, e cliccando 'Attiva'. A quel punto potrete registrare la diretta e pubblicarla live, oppure salvarla e pubblicarla in un secondo momento. Se, però, volete realizzare delle dirette streaming davvero ben fatte da PC, grazie anche all'utilizzo di più fotocamere, dovete dotarvi del noto software OBS. Questo programma è gratuito ed ha una licenza open source, attualmente disponibile per Windows 7, 8 e 10, mentre la versione Studio, più recente, è disponibile anche per Mac OSX 10.8+ e Linux. Vi segnialiamo a questo proposito il video tutorial di Giorgio Taverniti su come realizzare una diretta facebook con il Software OBS.

Questo software permette di creare dirette streaming molto più professionali, utilizzando anche altre telecamere esterne rispetto alla webcam frontale, ed è un software utilizzato da chi fa molte dirette streaming al giorno, come ad esempio gli Youtuber con molti follower (come coloro che hanno canali musicali o tutorial di vario genere), i fashion blogger, i food blogger e i travel realizzare dirette facebook con obsblogger, nonché i gestori dei profili social di vari brand importanti.

OBS dà la possibilità di avere il controllo remoto del browser anche da un altro PC, ed offre una gran quantità di scene ed interfacce possibili, da cambiare a proprio piacimento in base al tono del video streaming. Infine, la sua ampia compatibilità con gli strumenti di cattura audio-video permette di abbinare alla webcam del PC anche numerosi altri dispositivi, come ad esempio microfoni o altri strumenti di ripresa, che a volte servono per effettuare delle riprese strategiche, come quelle panoramiche a tutto tondo, utili soprattutto nei tutorial di acconciature o nei fashion blog.{/josociallocker}

 

Diretta Facebook per il social media marketing di un'azienda

Negli ultimi anni il social media marketing è diventato praticamente uno dei canali privilegiati per la pubblicità di determinati contenuti o di brand sul web. Ogni marchio, personaggio famoso, azienda ha la propria pagina Facebook, il proprio profilo Twitter o Instagram, e cura più che mai la pubblicità sui social network. Questo tipo di advertising strategy può essere portato avanti tramite delle campagne preposte, ma è il target di immagini e video quello che fa davvero la differenza al momento di acquisizione di nuovi possibili compratori.

Una diretta Facebook, in particolare, può giovare al marketing di un'azienda proponendo visi noti che pubblicizzano il prodotto di quella determinata azienda in un contesto che non è patinato, preparato e un po' 'finto' come quello delle reali pubblicità in televisione, ma risulta molto più intimo e familiare, e mette a proprio agio il compratore.

Ad esempio, un'azienda produttrice di bevande dissetanti e bibite gassate, potrebbe trarre giovamento da una diretta Facebook che coinvolge un personaggio più o meno noto, magari con prole al seguito, che partecipa alla diretta streaming da casa propria, oppure sulla spiaggia (connettendosi da smartphone) o in qualsiasi altro luogo voglia, bevendo la bevanda alla quale sta facendo pubblicità in modo molto informale, molto 'easy'. La diffusione del messaggio pubblicitario, dal punto di vista dell'azienda, è sicuramente molto più veloce e meno percepita come un'imposizione di marketing, e questo giova alle campagne pubblicitarie vere e proprie, soprattutto quelle su Facebook stesso.

I brand, infatti, prendendo accordi con l'azienda di Zuckerberg, possono lanciare delle campagne pubblicitarie a pagamento dove Facebook si impegna a far guadagnare loro un certo numero di Like a settimana, o al mese. Inducendo il pubblico, soprattutto quello molto giovane, a seguire e ad apprezzare le dirette streaming con finalità pubblicitarie, è molto probabile che la caccia al like sia più semplice e diretta.

 

Diretta Facebook per il Personal Branding

Facebook Live streaming per personal brandingQuesto termine, ancora non così tanto inflazionato da essere conosciuto su larga scala, indica sostanzialmente la promozione di sé stessi, ovvero la pubblicizzazione di un contenuto a forte riferimento personale. Ad esempio, un food blogger può contattare Facebook per una campagna di self promotion, ovvero per lanciare il proprio blog sul web ed acquisire nuovi like in poco tempo. A questo proposito, realizzare dirette video streaming diventa fondamentale, perché il food blogger potrebbe desiderare un video che documenti passo passo la preparazione di una ricetta particolarmente difficile.

In questo modo, il brand, ovvero la persona fisica che ha creato questo prodotto (il blog di cucina) 'ci mette la faccia' di fronte agli utenti, garantendo genuinità e semplicità dei contenuti proposti, ed aumentando la propria popolarità sul web. Tramite l'utilizzo di un software come OBS, ad esempio, realizzare una diretta streaming diventa anche un'operazione molto professionale e curata, anche perché, sempre riprendendo l'esempio del food blogger, si può avere bisogno di più punti di vista.

Se, ad esempio, si vuole puntare una telecamera sui fornelli con i piatti in cottura, una sul piano di lavoro, per vedere quali sono gli ingredienti, ed una sulla persona che cucina, per comprendere la preparazione, niente è meglio che architettare un vero e proprio sistema di ripresa a più punti che permetta di passare da un'inquadratura all'altra al momento opportuno.

Diretta streaming eventi: quando una diretta su Facebook può aiutare?


Nella realizzazione e pianificazione degli eventi, soprattutto quelli che hanno un potenziale di rilevanza e di risposta degli utenti non indifferente, realizzare una diretta streaming su Facebook può essere la chiave di volta per attirare il maggior pubblico possibile. Negli ultimi anni, infatti, si è sviluppato molto l'amore per il 'dietro le quinte', per vedere anche personaggi famosi nella loro veste quotidiana, mentre si preparano ad un grande evento che li vede protagonisti, ma non solo.

Anche nelle sfilate di moda o nelle mostre di quadri, ad esempio, come in tutti gli altri eventi mondani, il backstage è fondamentale, per incuriosire il futuro utente o spettatore, e convincerlo che quello spettacolo o quell'evento valgano la pena di essere visti. In questo modo, si possono realizzare due tipi di dirette streaming: quella precedente all'evento o quella live. Molto in voga, attualmente, sono le dirette streaming di cantanti e artisti che si stanno preparando a salire sul palco, magari il pomeriggio prima di un concerto o di uno spettacolo importante.facebook live streaming eventi

Vediamo, dunque, queste persone che sono in fase preparatoria, si stanno truccando o vestendo, e questo aumenta la risonanza sul web di quel contenuto, e rende l'evento, qualsiasi esso sia, molto appetibile per eventuali avventori dell'ultimo minuto. I video live, invece, consistono nella proiezione in diretta di una piccola parte di evento nel momento esatto in cui si sta svolgendo (una sfilata, un concerto, uno spettacolo, un vernissage di quadri), per dare l'idea sì degli highlights, ovvero dei momenti salienti, ma non preparata e montata a tavolino, bensì prodotta in diretta.

Fonti:

 https://www.tecnocino.it/2016/04/articolo/come-fare-dirette-streaming-su-facebook-guida/74009/

https://www.youtube.com/watch?v=MiAZnyOdW1w

 

Letto 9672 volte Ultima modifica il Venerdì, 01 Settembre 2017 15:41
Roberto Ettorre

Mi chiamo Roberto Ettorre, mi occupo di ottimizzazione SEO e realizzazione siti web. Realizziamo insieme il tuo prossimo progetto? Se vuoi saperne di più contattami.

Mantieniti aggiornato, iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Web marketing
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali *
Please wait