Webshop e C.E.I.T. organizzano il corso "Web marketing efficace"
In una società sempre più dinamica anche il mondo del lavoro deve adeguarsi ai rapidi cambiamenti. Le aziende, gli imprenditori, i lavoratori e gli studenti devono mantenersi in costante aggiornamento per stare al passo con i tempi.
Impresa non sempre facile visto la nascita di nuove tecnologie e il continuo sviluppo di quelle esistenti. Non si finisce mai di imparare e dobbiamo cercare di accrescere in continuazione le nostre conoscenze soprattutto in ambito professionale. Un valido supporto arriva dai numerosi corsi di formazione destinati a tutti quei lavoratori e studenti desiderosi di rimanere aggiornati.
Un settore ormai in perenne crescita e metamorfosi e quello del Web. Un ambiente molto articolato dove viene richiesta una specializzazione sempre più mirata. Un mondo vasto con moltissime opportunità da poter sfruttare. Nascono in continuazione nuove figure professionali, spesso molto ricercate. La scuola non sempre riesce a garantire un'adeguata formazione per poter preparare da subito gli studenti ad entrare attivamente nel mondo del lavoro. Dall'altra parte le imprese faticano a trovare adeguate risorse.
Molti imprenditori e liberi professionisti che decidono di avviare attività legate al web, finiscono ben presto per trovarsi in difficoltà o non ottengono i risultati che credevano. Nonostante idee di partenza spesso molto brillanti, non altrettanto si può dire della modalità con cui vengono realizzate. A volte potrebbero bastare semplici interventi per trasformare la propria attività online da anonima a una di successo.
In tutto questo appare evidente come un'adeguata formazione è fondamentale sia per chi deve entrare nel mondo del lavoro, ma anche per chi ne fa parte già da tempo.
Un settore di sicuro interesse è il Web Marketing. Visto il numero sempre maggiore di nuovi siti e di potenziali clienti presenti sul web, offre ottime opportunità di lavoro. Sia come figura professionale che si occupa della promozione di un sito e di altri aspetti tecnici, sia come libero professionista che inizia una nuova attività online o decide di effettuare un upgrade di una già avviata.
A tal proposito un corso di formazione viene organizzato da Webshop e C.E.I.T.
Vediamo nel dettaglio in cosa consiste la proposta.
TIPO DI CORSO
Il corso tratta di tecniche di "WEB MARKETING EFFICACE".
Già dal titolo appare chiaro quale sarà l'argomento principe. Si cercherà di spiegare come acquisire nuovi contatti attraverso il web e trasformali in potenziali clienti. Oggi non basta creare e gestire un sito web per essere sicuri del proprio successo. Per far fruttare al meglio la nostra attività online è necessario attuare tutta una serie di strategie atte a far aumentare il così detto "traffico qualificato". Una serie di attività per cercare di incrementare i contatti, ma anche organizzare al meglio i contenuti del sito e migliorare l'esperienza degli utenti che lo visitano. Un'attenta analisi del mercato di riferimento, un'offerta studiata sulle precise esigenze del cliente, sono i punti salienti per progettare una corretta ed efficace strategia di Web Marketing. Spesso il problema è la mancanza di dialogo tra azienda e cliente, ecco che diventa necessario cercare di offrire all'utente un'esperienza coinvolgente e che dia all'azienda la possibilità di conoscere l'orientamento e i reali bisogni della clientela.
Il corso cercherà di approfondire diverse tematiche per spiegare in cosa consiste esattamente la figura di chi opera nel Web marketing, e gli strumenti necessari per conseguire buoni risultati.
A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto a studenti, neo-diplomati, neo-laureati e a tutti coloro che sono in attesa di occupazione. Non ci sono limitazioni di età, ma solo la voglia di assimilare le nuove conoscenze che sono richieste per voler operare nel settore.
È un corso destinato anche ad imprenditori e liberi professionisti che desiderano migliorare in totale autonomia la produttività della propria attività online. Non saranno più costretti a rivolgersi a personale qualificato esterno, potranno applicare direttamente le strategia e i consigli appresi durante le lezioni.
PROGRAMMA
Il corso si articolerà in 5 lezioni ognuna delle quali affronterà diverse tematiche.
La prima lezione "Benvenuti sul web" parlerà in generale dell'ecosistema web e della sua evoluzione nel corso degli anni. Si cercherà di focalizzare l'attenzione sull'utente del web, per comprendere esattamente quello che fa e cosa cerca. Altri argomenti riguarderanno i metodi per ben strutturare un sito e i criteri per la sua sicurezza (https e privacy). In ultimo si affronterà il discorso della "User experience", di come ottenere risultati migliorando l'esperienza dell'utente organizzando i contenuti ed evitando i popup invasivi.
La seconda lezione "Motori di ricerca e SEO" affronterà l'argomento delle
tecniche Seo (H1-H2), Meta descrption, Google Analytics e URSL SEO. Altri argomenti all'ordine del giorno saranno l'importanza di avere link da altri siti e la creazione di articoli "SEO Oriented".
L'attività di Search Engine Optimization è un aspetto fondamentale, è la fase principale di qualsiasi campagna promozionale di web marketing basata su motori di ricerca.
Terza lezione "come acquisire contatti con il sito web" avrà in programma l'imporatanza del "Lead, l'integrazione dei Mailchimp, l'inserimento di chat all'interno del sito e come inserire la propria attività su Google My Business. Infine, si parlerà dei software per il tracciamento degli utenti.
Quarta lezione "Social Media e Content Marketing" affronterà l'argomento di come sfruttare le potenzialità dei social network per favorire il proprio business. Argomenti interessanti saranno come utilizzare Facebook evitando di commettere gli errori più comuni, l'acquisizione di lead, l'installazione di Pixel e come creare un piano editoriale per il Blog e i Social.
Quinta lezione "le buone pratiche di analisi" farà perno sulle tematiche per l'organizzazione del sito, come riuscire a renderlo meno "pesante" e come comprimere i contenuti e le immagini. Infine ci sarà una panoramica sui tools di analisi.
Al termine dell'ultima lezione verranno illustrati alcuni casi di successo con il raccorto delle dirette esperienze.
RELATORE
Lo speaker del corso sarà il Dott.Roberto Ettorre, laureato in Culture per la comunicazione all'Università degli studi dell'Aquila e grande appassionato di informatica e tecnologia. Da oltre 10 anni ha concentrato la sua professione dedicandosi al mondo del Web. E' fondatore e titolare della web agency "Webshop". Può vantare una pluriennale esperienza nel campo della formazione collaborando con scuole e altre strutture pubbliche e private.
Si è occupato della docenza di importanti corsi per la Camera di Commercio di Teramo come il progetto "Eccellenze in digitale" organizzato da Google e Unioncamere e "Come realizzare siti web". Vanta ulteriori collaborazioni con istituti tecnici professionali avendo diretto ad esempio il corso "SEO e web marketing".
MODALITA' D'ISCRIZIONE
L'iscrizione può essere acquistata direttamente online visitando il sito: https://www.sitiwebshop.it/
ORARI E DATE DEL CORSO
Il corso si terrà nella zona di Chieti Scalo e prenderà inizio il 7 maggio. Le altre lezioni si terranno nei giorni 9, 14, 16 e 21 maggio.
Tutte le lezioni avranno inizio alle ore 18:00 e termineranno alle ore 20:00.
Roberto Ettorre
Mi chiamo Roberto Ettorre, mi occupo di ottimizzazione SEO e realizzazione siti web. Realizziamo insieme il tuo prossimo progetto? Se vuoi saperne di più contattami.