Creazione sito web Condominiale a Pescara, Chieti, Teramo, L'Aquila Creazione sito web Condominiale a Pescara, Chieti, Teramo, L'Aquila

Creazione siti web per Condominio

Creazione siti web per Condominio - 5.0 out of 5 based on 1 vote

Gestire un condominio è una faccenda complessa. Oggi è possibile essere agevolati in questa impresa grazie a Internet e alle nuove tecnologie, tramite la creazione di un sito web condominiale.

Con la realizzazione siti web per condomini sarà possibile tenere sott'occhio tutte le informazioni, documenti e modulistica dell'edificio, e fornire a tutti i suoi abitanti uno strumento di verifica e confronto significativo per essere al corrente degli interventi da fare e delle decisioni comuni – così che alla prossima riunione condominiale non scoppino i soliti litigi! Il sito web del condominio diventerà il portale di riferimento per tutti i condomini riguardo a tutto quello che gira intorno allo stabile. Decidere di optare per la realizzazione siti web per condomini presenta notevoli vantaggi. Innanzitutto, avere un sito web condominiale è un grande risparmio in termini di tempi e costi, poiché permette di gestire i documenti inerenti al condominio completamente online, eliminando il cartaceo.

Abolendo l'uso di documenti cartacei, si risparmierà sui costi di stampa, fax e servizi postali; contemporaneamente, i tempi di diffusione delle informazioni saranno azzerati, perché tutto è pubblicato e condiviso immediatamente online, senza che nessuno si perda le notizie rilevanti. Inoltre, con la realizzazione siti web per condomini si farà anche una scelta etica di rispetto della natura, aiutando l'ambiente e rispettando le politiche di ecosostenibilità. I vantaggi ambientali che derivano da un sito condominiale vanno dalla riduzione dello spreco di carta, con conseguente diminuzione di abbattimento di alberi, fino alla riduzione di materiali chimici inquinanti contenuti in toner e cartucce per la stampa.

Ma, prima di tutto il resto, la realizzazione siti web per condomini comporta grandissimi vantaggi pratici che semplificheranno la vita all'amministratore condominiale e a tutti gli abitanti dell'edificio. Infatti, tutte le informazioni e documentazioni importanti per la gestione del condominio si troveranno in un unico posto, sempre in ordine e sicure contro smarrimenti e perdite; in questo modo sarà possibile costruire nel tempo un archivio condominiale che risponda ad ogni ricerca di informazioni sugli anni precedenti se si rendesse necessario. Un altro notevole vantaggio è l'istituzione di un'area pubblica per il confronto e la comunicazione fra condomini riguardo a tutte le materie di interesse condominiale, così da agevolare la partecipazione e la cooperazione.

Creare un sito web condominiale migliorerà la vostra vita nel condominio, quindi perché non realizzarlo subito?

 

Sito web condominiale: è obbligatorio?

No, tuttavia l'attuale legislazione vigente si è mossa in questa direzione, e ha fortemente consigliato la realizzazione siti web per condomini. La legge 220 del 2012 riguardo alla vita condominiale ha infatti aggiornato le pratiche di gestione del condominio, prevedendo la realizzazione siti web per condomini nel caso si verifichino determinate condizioni. In caso la maggioranza dei condomini si dichiari interessata ad averlo, dovrà essere disposta la creazione di un sito web condominiale.

La realizzazione siti web per condomini non è quindi strettamente obbligatoria, anche se è consigliata, ma se durante una assemblea condominiale ne viene richiesta la creazione e un numero di condomini equivalente ad almeno metà dei millesimi del valore del condominio approva la decisione votando a favore, l'amministratore è tenuto ad attivare il sito web condominiale, le cui spese verranno divise fra tutti i condomini.

Se i partecipanti all'assemblea votano a favore, come previsto per legge, dovrà essere permesso ai condomini di usufruire di un sito web ad accesso individuale regolato da username e password per il rispetto della privacy e confidenzialità dei contenuti, al fine di consultare tutti i documenti previsti dall'apposita delibera assembleare e di poterli estrarre in formato digitale sui propri dispositivi elettronici.

 

Creo siti internet condominiali con Joomla

Per rendere il sito web condominiale perfettamente efficiente su tutti i dispositivi e ampliarne al massimo le funzionalità e potenzialità, è necessario uno sviluppo attento e curato come solo un esperto di tecniche informatiche per il web può farlo. Lo strumento migliore con cui procedere alla realizzazione siti web per condomini è un CMS, cioè Content Management System, ovvero un software che permette di gestire siti web e organizzare tutto il loro contenuto testuale e visivo attraverso delle piattaforme grafiche che non richiedono l'utilizzo di particolari linguaggi di programmazione.

Uno dei CMS più popolari ed efficienti è Joomla, ed è questo il software che utilizzo per realizzare siti web professionali, dall'interfaccia accattivante e intuitiva per l'utente che ne semplifichi la navigazione ed elimini tutti gli ostacoli di interazione con il sito, e altamente funzionali, con un'architettura dell'informazione facile da approcciare e completamente user friendly. Joomla non è solo semplice e pratico per gli utenti, ma è anche personalizzabile in moltissimi modi diversi a seconda delle esigenze di ogni condominio. Infatti, Joomla dispone di tantissimi componenti aggiuntivi con cui aggiungere funzionalità e caratteristiche personalizzate ai siti web. Io sono specializzato nella creazione di siti web con Joomla.

Con il loro corretto utilizzo, sarà possibile quindi ottimizzare la realizzazione siti web per condomini, costruendo dei portali davvero molto complessi e strutturati dal punto di vista delle possibilità e delle funzioni, ma semplicissimi e intuitivi per gli utenti finali da usare e controllare. Utilizzando le caratteristiche di Joomla e dei suoi moltissimi componenti aggiuntivi è possibile creare il sito web condominiale che meglio risponda alle esigenze del condominio, e sia utile a tutti i condomini nello svolgimento delle loro attività.

Prezzi per un sito web condominiale

Realizzare siti web per condomini ricchi di funzioni e caratteristiche però non deve essere necessariamente costoso. I costi di un sito web condominiale possono variare molto a seconda delle scelte intraprese, e dipendono dalla quantità e qualità delle funzioni che si vogliono implementare nel sito.

È possibile richiedere un preventivo e considerare insieme quali funzioni sono più utili per il proprio condominio così da arrivare al compromesso più conveniente fra qualità e prezzo. In ogni caso, i prezzi complessivi per la realizzazione del sito vengono ripartiti fra tutti i condomini proprietari di abitazioni, comportando quindi solo una piccola spesa per ciascuno che porta un grande vantaggio a tutti.

Per realizzare siti web per condomini, potete rivolgervi alla mia ampia esperienza nel settore della creazione di siti web in Joomla, contattandomi  e scegliendo le opzioni più adatte per tutte le vostre esigenze condominiali.

Fra le mie attività, sono specializzato nella realizzazione siti web per condomini in tutte le provincie abruzzesi, e saprò proporvi la soluzione più pratica ed efficiente a prezzi convenienti.

Letto 2959 volte Ultima modifica il Venerdì, 25 Marzo 2016 07:04
Roberto Ettorre

Mi chiamo Roberto Ettorre, mi occupo di ottimizzazione SEO e realizzazione siti web. Realizziamo insieme il tuo prossimo progetto? Se vuoi saperne di più contattami.

Mantieniti aggiornato, iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Web marketing
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali *
Please wait