Perchè affidarsi a consulente (serio) di Web Marketing e qualche domanda da farsi a settembre

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Settembre è il mese delle ripartenze e "risvegli" dopo il periodo estivo.

Dopo la pausa estiva molti imprenditori pensano o progettano le azioni da intraprendere per il loro business. A volte però devo purtroppo constatare che il “marketing” e “la comunicazione” passano in secondo piano. Siamo sicuri che sia questo il modo corretto di agire?

Non voglio assolutamente giudicare il lavoro di altre persone.

Fare l’imprenditore è una missione, è una scelta di vita.

Ci troviamo inoltre in un periodo estremamente complesso fatto di incertezze, e se vogliamo anche paure, a causa del coronavirus.

Per gestire una piccola attività locale come una grande fabbrica c’è bisogno di uno sforzo enorme: gestione del personale, amministrazione, logistica, adempimenti burocratici e fiscali…

E la comunicazione?

Il mio ruolo di consulente web marketing mi dà la possibilità di entrare in contatto con liberi professionisti e aziende di ogni tipo. Devo purtroppo constatare che 1) spesso la comunicazione e il marketing vengono affidati a personale interno per cercare di ottimizzare le risorse; 2) viene fatto qualche intervento “one-shot”, giusto per “fare qualcosa” o perché c’è la volontà di provare a lanciare un prodotto/servizio convinti della sua riuscita; 3) qualcuno prova anche in autonomia a lanciare campagne pubblicitarie su Facebook e Google Ads. D’altronde entrambi i colossi hanno studiato interfacce grafiche e hanno progettato le loro piattaforme per facilitare al massimo la creazione di una campagna pubblicitaria.

Il risultato? Purtroppo a volte vengono bruciate risorse e ho sentito frasi come "Sì, ho sponsorizzato un post su Facebook ma non mi sembra che abbia generato grandi risultati" oppure "In passato ho già utilizzato Google Ads ma è risultato costoso e mi hanno chiamano per servizi che non offrivo". Si crea purtroppo la percezione errata che queste campagne non siano efficaci.

Alla peggio, ho visto imprenditori che di fronte alla difficoltà di creare una campagna su Google Ads (o Facebook) hanno preferito rinunciare.

Questo atteggiamento però è pericoloso. Qualsiasi azienda non può trascurare le potenzialità della comunicazione. Chi lo fa sta perdendo opportunità di business.

Perché affidarsi a un consulente di web marketing?

Il mio ruolo di consulente non è fatto di “click” su qualche tasto. Il mio lavoro è innanzitutto farsi domande. Quando qualcuno mi affida la sponsorizzazione di un post o la creazione di una campagna con Google Ads, la prima cosa è chiedermi:

  • qual è il settore in cui opera l'azienda? Quali sono i competitor diretti o indiretti? Il prodotto/ servizio che devo pubblicizzare presenta rischi?
  • a chi mi rivolgo? Come è composto il target?;
  • quale è l’obiettivo della sponsorizzazione: devo acquisire contatti? Devo incentivare gli acquisti su un ecommerce? Devo incentivare richieste preventivi? Devo invece aumentare il traffico sul sito?;
  • lo studio e l’analisi SEO: di fronte a un prodotto/servizio quali sono le ricerche che compiono gli utenti?
  • aspetto geografico: dove risiede l’azienda per cui sto lavorando? Si rivolge solo a persone fisicamente vicine o essa può il prodotto/servizio anche su scala nazionale?;
  • previsione dei costi: quanto deve essere il budget minimo per ottenere risultati concreti?.

Le domande che mi faccio ogni giorno sono tante, chi si è avvalso dei miei servizi di web marketing lo ha notato. Eppure, ho un obiettivo in questo articolo: spingervi a fare domande.

Ricordiamoci che tra pochissimi mesi è Natale e dovremmo correre per evitare di compiere errori in un periodo così pieno di oppurtunità.

Ecco quindi una breve lista che spero vi sia utile per iniziare a pensare alla vostra comunicazione sia a breve che a lungo termine:

  • sito web: dispongo di un sito web? Come è strutturato? È aggiornato? Si vede bene sugli smartphone? Ho dei dati che mi permettono di capire il comportamento degli utenti sul mio sito? Esso mi genera contatti?
  • social network: ho una pagina Facebook o Instagram? Ho preso in considerazione che forse esistono anche altri canali social forse più indicati? Quali sono i principi alla base del social media marketing? Sono sicuro che sto usando i miei profili in modo corretto?
  • obiettivi aziendali e obiettivi della comunicazione : quali sono gli obiettivi che voglio raggiungere con la comunicazione? Essa può incentivare i raggiungimento degli obiettivi di business che mi sono prefissatto?
  • quale tipo di comunicazione farebbe al mio caso? Perché i competitor di successo sono così conosciuti e perché utilizzano gli strumenti del web marketing proprio in quel modo?
  • conosco tutti gli strumenti del web marketing? Quali di questi può risultare più efficace per i miei obiettivi? So la differenza fra una landing page e una campagna per generare lead su Feacebook?

Se poi non riuscite a rispondere a tutte queste domande, non preoccupatevi. Non è il vostro lavoro. Porsi tutte queste domande è il mio ruolo e distingue un consulente serio da altri che invece si limitano a creare una grafica gradevole e a "pomparla" sul social predominante del momento.

Per concludere mi auguro che questo vostro settembre dia risposte efficaci alle domande prima poste. Mi auguro che il vostro settembre sia fatto di una programmazione della vostra comunicazione.

E se poi vorrete discutere con me sulle risposte che vi siete dati sarò più che contento.

Potete chiamarmi al numero 333 9295475 o puoi anche mandarmi una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 685 volte Ultima modifica il Giovedì, 03 Settembre 2020 07:28
Roberto Ettorre

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